La CasaClima

Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico.
Una CasaClima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un’alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti. La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, A o B. Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l’energia complessiva impiegata. La strategia per una progettazione che recepisca in pieno la filosofia CasaClima prevede infatti di:

  • costruire un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
  • coprire il fabbisogno energetico residuo con un’impiantistica moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.

Costruire secondo lo standard CasaClima significa anche costruire secondo un elevato livello di qualità, la certificazione inizia dalla fase progettuale evitando così che sorgano problematiche in fase esecutiva. Il prodotto finale sarà una casa con ottime prestazioni energetiche, ma anche con un elevatissimo livello di comfort interno, con la garanzia di una elevata durata e il mantenimento di un alto valore nel tempo.

Lo Studio TTS ha professionisti preparati in modo specifico presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano e che hanno conseguito il titolo di Consulente Energetico CasaClima.

KlimaHaus_Berater_de+it_RGB